Visualizzazioni totali

sabato 19 novembre 2016

18.PANTONE SU TELA

  

Edgar Degas. Il fascino della vita moderna







Abbiamo già parlato del colore perlaceo usato dal Botticelli per i corpi divini ne "La Nascita di Venere", abbiamo visto come viene impiegato da Hendrick Avercamp nel "Paesaggio invernale con pattinatori" per descrivere lo spettacolo di una natura innevata e abbiamo parlato anche dell'uso in architettura, basti pensare alle facciate del Palazzo Reale di Torino.
In questo post vorrei mostrarvi invece come il color conchiglia riesca a descrivere anche un momento di vita quotidiana, dove le protagoniste sono delle ballerine che riempiono la scena con  movimenti graziosi e  tutù voluminosi.

Prove di balletto in scena è un dipinto a olio su tela (65x81 cm) realizzato nel 1874 dal pittore francese Edgar Degas,conservato nel Musée d'Orsay di Parigi.

L'opera ritrae un gruppo di danzatrici classiche in attesa di ballare, mentre sono raccolte sul palco dedite alla preparazione dell'evento. Alcune sistemano le scarpette ed il tutù, altre ripassano i passi sotto lo sguardo attento di un personaggio seduto, probabilmente il maestro delle danze. Nonostante Degas colga un momento qualsiasi della prova generale, l'atmosfera è resa magica dalla raffinatezza delle figure ritratte unita ad una luce che le avvolge caldamente. 
Mentre gli impressionisti si confrontavano sullo stile innovativo e inedito della pittura en plein air, sul modo di distribuire il colore e affrontare la luce, Degas rivoluziona la pittura raccontando la vita moderna, provando inquadrature inedite, spostando il punto di vista, sedendosi al fianco dei suoi soggetti, ignari di essere osservati.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda ai seguenti link:
  1. edgar-degas-il-fascino-della-vita-moderna/
  2. https://it.wikipedia.org/wiki/Edgar_Degas
  3. http://www.musee-orsay.fr/it/collezioni/opere-commentate/pittura/commentaire_id/prova-di-balletto-19910.html?cHash=3e4
Vi consiglio inoltre di dare un'occhiata a questo post  dove ho riportato alcuni dipinti creati proprio dalle palette Pantone. Il color conchiglia è  ovviamente presente!


Nessun commento:

Posta un commento