Visualizzazioni totali

martedì 29 novembre 2016

20.QUESTIONE DI STILE

L’insostenibile leggerezza del Bon Ton. 


Ballerina, attrice, icona di stile, esempio di bontà, altruismo e generosità. Questo e molto altro è stata ed è oggi Audrey Hepburn che amava vestire in modo essenziale e chic, uno stile ineccepibile, un’eleganza giocata sul sottrarre più che sull’ostentare con lo scopo di esaltare il buon gusto, la raffinatezza e la femminilità mai volgare .

Grazie a lei prende piede negli anni Quaranta e Cinquanta lo stile "Bon Ton" usato oggi da quelle donne di classe che decidono di non seguire una moda sguaiata ma valorizzarsi con sobrietà.

Ecco Audrey durante la prova costumi del film "Sabrina" nel 1953  in un look semplice e chic, per un abito che segue una linea delicata con vita stretta .  Ideato e realizzato dal suo amico nonché noto stilista Hubert de Givenchy ,il vestito riesce a trasformare la figlia di un'autista in ragazza sofisticata e sexy.

Ma come dice Coco Chanel "la moda passa,lo stile resta" e se c’è uno stile che rimane inalterato e sempre amato nel tempo quello è proprio lui, lo stile Bon ton.
Infatti anche la griffe italiana ELISABETTA FRANCHI ha puntato, per la sua collezione, sulla raffinatezza , per proporre alle donne degli outfit di carattere. Il brand ha deciso di confidare su una palette cromatica che ospita delle tonalità neutre, intervallate da qualche pennellata più decisa .
Una collezione insomma che si rivolge a una donna moderna, che guarda al passato e che ama sentirsi speciale e desidera sfoggiare abiti chic.
Ecco uno dei capi che a mio parere risulta il più femminile del color conchiglia:
L'abito è un midi attillato ad esaltare la silhouette, con scollo e spalle scoperte, realizzato con inserti di pelle di colore più scuro.


Insomma una pennellata di questo colore rende tutto più femminile!




Ma il Bon ton non è solo stile, non è solo un guardaroba elegante. Il bon ton è uno stile di vita. 


Vi invito a dare un'occhiata a questo link :bon-ton-a-tavola e vi lascio con una delle frasi più belle di Audrey:

"Io credo nel rosa. Io credo che ridere sia il modo migliore per bruciare calorie. Io credo nei baci, molti baci. Io credo nel diventare forte quando tutto sembra andare storto. Io credo che le ragazze felici siano le ragazze più belle. Io credo che domani sarà un altro giorno, ed io credo nei miracoli". 

Nessun commento:

Posta un commento