Visualizzazioni totali

martedì 18 ottobre 2016

5.L'IDIOTA,BACH E LA CONCHIGLIA.



“Ogni musica che non dipinge nulla non è che rumore”
Jean Baptiste le Rond d’Alembert



In uno degli step mi è stato chiesto di citare canzoni sul colore che sto analizzando.
Bene se dovessi proporvi in generale canzoni sulla conchiglia in se ne avrei tantissime, basti pensare a   Estate - Jovanotti
Avrete sicuramente sentito il motivetto:
"Sento il mare dentro a una conchiglia 
estate 

l'eternità è un battito di ciglia"


In ogni caso nessuna di queste fa riferimento al colore ma semplicemente usa il termine per rappresentare l'oggetto in se. Se invece volessi spaziare e quindi allargare il campo cromatico, mi verrebbe in mente Pink degli Aerosmith in quanto una sfumatura del color conchiglia è il rosa chiaro.
Vi allego il testo con traduzione http://allsongs.tv/aerosmith/testo/pink/

Fatto sta che una canzone per descrivere un colore non deve per forza menzionarlo. 
A volte è la mente che ci descrive attraverso i suoni , dolci o gravi, le parole, d'amore o di rabbia, rallentati, cadenze e intonazioni, le sfumature di un colore.
E sarà che a me la conchiglia fa pensare alla bellezza, sarà che ho ascoltato la musica di Bach quasi ogni giorno della mia vita ,sarà per l'eleganza dello strumento, ma sembra che questo colore è ritratto nelle  Opere per clavicembalo di Johann Sebastian Bach.

La musica di Bach mi piaceva – e mi piace – così tanto che l ho sempre divorata, senza  però essermi mai fermata un istante a chiudere gli occhi e a respirare con calma tutta quella bellezza, senza aver spaziato con la fantasia lasciando che le note creassero nella mia mente immagini e colori. 
Con questo blog mi accorgo che invece non bisogna essere come il bambino goloso che trovandosi davanti una bella pizza la divora in un baleno senza gustarne il sapore.
BISOGNA ANALIZZARE, RIFLETTERE,IMMAGINARE.
E così sto imparando che la bellezza non può salvare il mondo, mentre la calma ha ottime chance.
Allego il video di una delle melodie, a mio parere, più belle di Bach.


Per ulteriori informazioni si rimanda ai link:
  1. Opere bach https://it.wikipedia.org/wiki/Composizioni_di_Johann_Sebastian_Bach
  2. Estate Jovanotti testo http://testicanzoni.mtv.it/testi-Jovanotti_8976/testo-Estate-11602547
  3. Testo La madonna delle conchiglie Viniciohttp://www.rockol.it/testi/14138175/vinicio-capossela-la-madonna-delle-conchiglie
  4. Aforismi sulla musica http://www.frasibelle.net/frasi-su-colore-e-musica.html




Nessun commento:

Posta un commento