Visualizzazioni totali

giovedì 20 ottobre 2016

6.STORIE DI SCIENZA

La scienza che spiega l'universo 
e lo colora!  







Chi crede che la scienza sia fatta solo di difficili equazioni, di teoremi incomprensibili, di astrusi personaggi rintanati nei loro laboratori, sempre alle prese con pipe e provette, dovrà ricredersi: 
"La scienza è anche altro".
Analizzando il colore sotto il suo aspetto scientifico possiamo notare come tutto nasce dalla fisica. Come si può facilmente sperimentare, facendo passare luce bianca attraverso un prisma di vetro, si osserva su uno schermo bianco quello che viene chiamato lo spettro dei colori.
Vorrei però concentrare l'attenzione sul colore a me assegnato e non generalizzare.
Nel campo dell'astronomia ho trovato un'affascinante analogia tra il color conchiglia e quello del pianeta Venere.
Il nome del pianeta deriva da quello dell'omonima divinità romana, in latino Venus, corrispondente della greca Afrodite, dea dell'amore, della bellezza e della fecondità. Il pianeta deve probabilmente la sua identificazione con la dea greca alla sua caratteristica di essere il più luminoso e brillante fra corpi celesti visibili dalla Terra (subito dopo il Sole e la Luna). 
Nello step precedente analizzavo il colore nel mito. 
Sarà un caso se la dea da cui il pianeta prende il nome sia nata da una conchiglia?



                

Inoltre ho cercato sul web l'influenza di questo nel campo scientifico e ho trovato una tesi molto valida riguardo la teoria delle conchiglie.
Certo non aspettatevi riferimenti al colore poiché, a causa dei risultati delle mie ricerche , almeno nel campo scientifico, ho dovuto focalizzarmi sull'oggetto e non sulla sua natura cromatica.

Ogni essere vivente stupisce per il suo livello di organizzazione e per come riesce a compiere tutte quelle attività che caratterizzano la vita. Molti stupiscono anche per le loro forme e i loro colori.
La bellezza delle conchiglie ha affascinato gli uomini fin dai tempi preistorici .

Ma come puo’ un organismo cosi’ semplice come un mollusco fare una costruzione cosi’ bene ordinata ? Che tipo di relazione c’e’ tra le dimensioni delle spire e il loro numero? 
Al link seguente trovate tutta la ricerca scientifica e la tabella di calcolo che ha portato il dipartimento delle scienze di Firenze a trarre conclusioni a riguardo: http://www.diessefirenze.org/uploaded/935.pdf


Volevo allegarvi anche il link di un documento scientifico che usa le conchiglie come esempio per spiegare la meccanica quantistica riportandovi un estratto:
"immaginate le cariche elettriche sull’elettroscopio come oggetti posti sulla sua superficie, come le conchiglie su una spiaggia. Se le cariche sono illuminate, l’onda elettromagnetica di cui è composta potrebbe spostarle da dove sono, esattamente come fa l’onda del mare che finisce sulla battigia investendo le conchiglie."


Per ulteriori informazioni si rimanda ai seguenti link:

  1.  il cerchio cromatico tra scienza e creatività
  2. tesi scientifico-informatica
  3. università di Roma



Nessun commento:

Posta un commento