Visualizzazioni totali

domenica 23 ottobre 2016

7.CINE-PANTONE

Pantone incontra
 il cinema!




Si ritorna a parlare di Pantone, grande colosso nel mondo della cromia e sorta di Bibbia per graficie designer.

Il sistema Pantone, oltre ad essere il punto di riferimento per la catalogazione dei colori, da tempo è diventato una vera e propria autorità anche nel mondo della moda, dell'arte e del cinema: sceglie le cromie di tendenza sulle passerelle, elegge ordinariamente il colore dell'anno ed entra nelle case di tutti attraverso le sensazioni e atmosfere che crea nelle scene cinematografiche.

Molto più incisivo di quello che si possa pensare, è diventato fondamentale per il linguaggio filmico.
Analizzando alcuni siti si possono trovare le palette di alcune scene famose di film ed è interessante notare come le varie sfumature cromatiche vanno a creare il paesaggio o risaltare personaggi o anche oggetti.
Il color conchiglia essendo un colore neutro non è molto presente nei film di animazione poiché in essi vengono utilizzati colori forti ed energici per attirare l'attenzione e la curiosità dei bambini) ad eccezione del film "Cinderella" e "La sirenetta".


E' bene però notare come questo sia presente in molte sfumature paesaggistiche e usato per risaltare l'incarnato dei personaggi!
Quasi sempre presente nella sezione light insieme ad altri colori tenui.





In Colazione da Tiffany, il risveglio di Audrey Hepburn è caratterizzato da eleganti colori pastello, specialmente apprezzati da chi ama il gusto classico.




La vasta raccolta di immagini comunica direttamente con le nostre emozioni e testimonia come i colori, oltre ad avere dei codici descrittivi univoci (in questo caso parliamo di codici Pantone), possiedono dei codici simbolici carichi di valori e significati. 

I colori ci parlano, ci influenzano, hanno una forte valenza emotiva che comunica con la nostra parte irrazionale ed è per questo che ne siamo così inspiegabilmente attratti.




Fate un salto anche alla pagina https://twitter.com/cinemapalettes !

Per chiunque voglia imbattersi nell'analisi allego i vari link:

  1. http://www.ilpost.it/2015/03/15/miyazaki-palette-colori/miyazaki-colori/
  2. http://moviesincolor.com
  3. http://film-palettes.tumblr.com/post/81740059730


Nessun commento:

Posta un commento